Corso base di pilotaggio su apparecchi VDS-ULM multiassi ala fissa terrestre. Il Corso consentirà all’allievo di raggiungere un adeguato livello di conoscenze teorico/pratiche e di esperienza per programmare e gestire in prima persona ed in sicurezza un volo con un velivolo ultraleggero.
Scuola di Volo VDS/vm Certificata Aero Club d’Italia n° 453
Perché volare?
Semplice. Non sono felice a meno che non ci sia un po’ di spazio tra me e la terra.
Richard BachRequisiti necessari per poter accedere ai nostri corsi di volo: età, visita medica e nulla osta.
Avere compiuto 18 anni di età, oppure averne compiuti 16 ed avere l’assenso, nelle forme di legge, di chi esercita nei suoi confronti la patria potestà.
Essere in possesso del certificato di idoneità psico-fisica rilasciato da uno degli Enti a ciò preposti.
Essere in grado di ottenere il “Nulla-Osta” rilasciato dalla Questura di residenza.
LA SCUOLA
Il Corso consentirà all’allievo di raggiungere un adeguato livello di conoscenze teorico/pratiche e di esperienza per programmare e gestire in prima persona ed in sicurezza un volo con un velivolo ultraleggero.
Al superamento del corso il pilota potrà volare da solo a bordo, con un velivolo ultraleggero su tutto il territorio nazionale, ad esclusione degli spazi aerei controllati, da mezzora prima dell’alba a mezzora dopo il tramonto, mantenendo un’altezza sul terreno di 500 ft (150m) nei giorni lavorativi e di 1000 ft (300 m) nei giorni festivi.
L’abilitazione a trasportare un passeggero a bordo è oggetto di un corso integrativo successivo a cui il pilota può accedere dopo aver eseguito almeno 30 ore di volo come pilota responsabile.
1. La domanda di ammissione al corso.
2. Visita medica.
3. Ricevuta richiesta rilascio nulla osta.
La visita medica presso il centro convenzionato ha un costo di €70.00, all’atto della visita l’allievo dovrà presentarsi con un documento d’identità valido. Il certificato medico può comunque essere ottenuto presso un qualsiasi medico abilitato alla medicina sportiva e deve essere conforme a quello allegato.
Frequenza delle lezioni
Ai fini del conseguimento dell’attestato di cui all’articolo 11, comma 1 del DPR 133 2010, la frequenza alle lezioni di teoria non può essere inferiore a 33 ore mentre quella relativa alle esercitazioni pratiche non può essere inferiore a sedici ore.
Considerata la quantità degli argomenti da trattare, la scuola prevede 57 ore di insegnamento per l’esposizione adeguata delle materie di studio.
Sono comprese 6 ore di insegnamento per la fonia aeronautica propedeutiche al sostenimento dell’esame per il rilascio del certificato di radiofonia aeronautica in lingua italiana.
L’ammissione all’esame avverrà a seguito di superamento di un test di prova eseguito secondo le modalità previste per la prova teorica da sostenere all’esame per il rilascio dell’attestato VDS.
Programma teorico
Le lezioni di teoria comprendono nozioni di base delle materie per un numero di ore di lezione di seguito elencate.
- Aerodinamica – ore 8
- Meteorologia – ore 8
- Tecnologia e prestazioni degli apparecchi VDS – ore 8
- Tecnica di pilotaggio – ore 8
- Operazioni ed atterraggi di emergenza – ore 2
- Norme di circolazione ed elementi di fonia aeronautica – ore 10
- Norme di circolazione ore 4
- Elementi di fonia aeronautica ore 6
- Navigazione aerea – ore 6
- Elementi di legislazione aeronautica – ore 4
- Sicurezza del Volo – ore 3
Programma pratico
II programma pratico si articola in due fasi consecutive, rispettivamente di addestramento iniziale e di perfezionamento entrambe propedeutiche al conseguimento dell’attestato, per un minimo complessivo di 16 ore di volo a doppio comando, comprensive di 4 voli da solista, sviluppate in diverse missioni di volo in funzione della ricettività dell’allievo e del suo standard di apprendimento. Ogni missione di volo (comprese le soliste) prevede un briefing ed un debriefing e dovrà essere registrata sul libretto personale dell’allievo (Statino delle missioni di volo) con le annotazioni dell’istruttore.
Esami finali
A fine corso a insindacabile giudizio del Direttore della scuola e degli istruttori, il candidato verrà ammesso a partecipare ad una sessione di esami con una commissione nominata dall’Aero Club Italia.
Gli esaminandi dovranno sostenere una prova teorica a quiz superata la quale saranno ammessi alla prova pratica in volo da eseguirsi con l’esaminatore a bordo.
A seguito di esito positivo dell’esame sarà rilasciato dell’Aero Club d’Italia, il documento denominato “Attestato di pilota VDS” e del libretto di volo, con relativa trascrizione dell’abilitazione ULM/multassi ala fissa terreste.
Con tale attestazione il pilota potrà volare da solo a bordo, con un velivolo ultraleggero su tutto il territorio nazionale, ad esclusione degli spazi aerei controllati, da mezzora prima dell’alba a mezzora dopo il tramonto.
- Corso VDS Basico: € 3.000,00
- Corso Fonia Aeronautica: € 350,00
- Corso VDS Avanzato: € 900,00
- Corso Fonia+VDS Avanzato € 1000,00
I corsi per abilitazione al trasporto del passeggero, passaggi categoria/classe, passaggi macchina, riprese volo, saranno valutate caso per caso dalla Direzione scuola.
Dettagli costi per il corso VDS Basico
Il costo è comprensivo di:
- Quota associativa gVA: € 150,00
- Corso teorico (minimo 56 ore più briefing e debriefing ad ogni missione) e materiale didattico: € 750,00
- 16 ore di volo in doppio comando € 120/h (€90 noleggio 30€ istruzionale) tot. € 1920,00;
- Quota da versare all’Aero Club Italia per esami e rilascio attestato: € 180,00.
Modalità di pagamento:
- € 600,00 all'iscrizione, comprende: quota associativa, materiale didattico e 50% del corso teorico
- € 1.920,00 conto voli da attivare secondo la progressione delle lezioni di volo con versamento in acconti anticipati di almeno due ore di volo in doppio comando (€ 240,00)
- € 300,00, saldo del corso teorico alla chiusura del programma
- € 180,00 quota Aero Club Italia. Italia da versare al momento dell’ammissione all’esame.
Note operative:
- Eventuali ore di volo in doppio comando eccedenti le 16 previste che si dovessero rendere necessarie per il completamento del corso, saranno calcolate in base alle tariffe di noleggio doppio comando vigenti al momento della loro effettuazione
- Saranno ammessi alle lezioni di volo solo allievi con il conto voli in attivo
- L’ammissione all’esame allievi è subordinato al saldo di tutte componenti economiche del corso